A caccia di fantasmi parte II – Il TGC – Vercelli misteriosa 2

Continua la raccolta di materiale per il mio libro Vercelli misteriosa 2 e a tal proposito ho incontro Mattia Martello che, agli inizi degli anni Novanta, fondò assieme ad altre persone il TGC un club per osservare e studiare i fenomeni paranormali nello specifico i fantasmi.

Sono vento a conoscenza dell’esistenza di questa associazione grazie ad un lavoro archivistico sui giornali vercellesi che tutt’ora continua.

Sul settimanale Notizia Oggi Vercelli, in data 8 luglio 1996, comparve in prima pagina il richiamo ad un servizio firmato da V. Gelso e D. Olivero dal titolo curioso: “Arrivano i fantasmi”. A fianco a titolo e occhiello la foto di Mattia Martello.

Harry Price, leggendario studioso e ricercatore inglese di fantasmi, fu presidente del Ghost Club di Londra massimo organismo a livello mondiale su questo particolare tema.

Ebbene il TGC vercellese iniziò una corrispondenza epistolare proprio con loro, come mi ha raccontato Mattia durante una chiacchierata in piazza Cavour a Vercelli.

Il Club GTC di Vercelli nasce nel 1995 dalla volontà di Mattia Martello, Fabrizio Danieli e Danilo Lanfredi di soddisfare la loro curiosità ed interesse unendo anche le passioni per il filone cinematografico cosiddetto del terrore.

Tra gli episodi interessanti che mi ha raccontato Mattia durante la nostra lunga chiacchierata, in particolare sono emersi fatti misteriosi in una segheria abbandonata appena dopo Saletta di Costantana; in una magnifica villa anch’essa abbandonata ad Albano e un accadimento strano che collegò un gruppo di sprovveduti ragazzi, che abitavano negli anni Novanta tra Asigliano e Costanzana, al castello di Cereseto.

Ripensando a quel periodo Mattia ha commentato:

«Noi,come club,siamo sempre stati molto scettici su qualsiasi tipo di presunta manifestazione paranormale. La curiosità e lo spirito avventuriero ci hanno spinti ad intraprendere quel percorso. Seppur giovani non siamo mai stati dei “creduloni”»


Tutti i particolari e tutto il testo lo leggerete nel mio libro…

Se avete segnalazioni o cose da raccontarmi potete scrivermi  usando questa mail: gianlucamarinostorie@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close