Ben tornato blog

Il blog è morto ? Sono in tanti a chiederselo, a darlo per spacciato. Ed io ero uno di questi.

Finché…un bel giorno…

Caro lettore, ho deciso di riaprire un blog nell’era dei Social Media o forse nell’era del post Social Media…

Sono uno scrittore, scrivo libri, scrivo per i giornali ma prima di pubblicare libri (con case editrici) sono stato a lungo un blogger.

Ho aperto il mio primo blog sulla piattaforma Blogger nell’ormai lontano 2009 con un progetto che si chiamava Antromedia in cui scrivevo di misteri.

Poi sono arrivati: LaTerzapagina in cui postavo temi di cultura e libri;  TerrediGusto dove preso dalla food mania analizzavo il rapporto tra  cibo e  territorio e due blog su Torino.

Progetti che mi hanno dato soddisfazioni, qualche soldino e mi hanno fatto conoscere persone e storie.

Sono soprattutto le storie quelle che mi interessano. Mi piace narrare, scrivere, fotografare, tutti strumenti che mi permettono di fissare una storia perché, in fin dei conti, una storia per dirsi tale deve essere narrata.

Poi c’è stato un periodo in cui non ho più tenuto un blog o almeno non seriamente, non con costanza.

Ecco, quest’ultimo termine – costanza – è la chiave di tutto.

Nell’ultimo anno ho sperimentato alcuni blog approssimativi senza crederci più di tanto e lasciavo passare settimane prima di pubblicare un post. E più trascorrevano i giorni e meno il blog funzionava. Nessun divertimento, nessun contatto, nessuna soddisfazione.

Le endorfine le cercavo in altre piattaforme, su Facebook in particolare. Like, commenti, condivisioni, prima sul profilo e poi sulla pagina.

Ho scoperto poi Instagram, anche qui divertimento e ❤️

Però sentivo che mancava qualcosa.

Un bel giorno Facebook cambia l’algoritmo delle pagine.

Cosa succede?

In parole povere se hai una pagina, per fare vedere organicamente i post, devi sponsorizzare, ossia pagare.

Non entro nel merito della notizia né voglio soffermarmi sulla questione del Facebook Datagate perché non è questo il punto.

Il punto è che il blog rimane uno strumento, un media, imprescindibile e apprezzato anche nell’era dei Social o forse sarebbe meglio chiamarla dei Post Social.

Ero arrivato al punto da caricare i miei contenuti solo su Facebook e Instagram. Cercavo consenso nei gruppi, facevo noiose domande agli esperti del settore, per autoconvincermi che sì…

intanto il blog è morto, non lo legge più nessuno, roba per vecchi

mentre sulla mia pagina Facebook le persone mi contattavano per sapere se quello che avevo postato su una serie di viaggi a Ibiza, si poteva trovare online al di fuori di Facebook.

Nel frattempo un’ altra persona mi scriveva su Messenger spiegandomi che aveva fatto richiesta di iscriversi alla newsletter di un mio precedente blog ma non gli arrivavano notifiche (avevo cancellato quel blog dopo sole due settimane).

Inoltre, ascoltando l’opinione autorevole di chi con le piattaforme Social ci lavora ogni giorno mi arrivava chiaro questo messaggio:  il Blog è fondamentale per chi fa un lavoro come il mio

Il bello è che io lo sapevo ma facevo finta di niente.

Poi è iniziato a mancarmi il fatto di scrivere per un blog, di postare, di essere visto dai motori di ricerca, di essere contattato da persone nuove che non fossero dentro la mia cerchia di Facebook .

Attenzione ! Non sto affermando che Facebook e Instagram non servono a niente e sono noiosi anzi, sono un loro grande fruitore (soprattutto di Instagram).

Sto dicendo che mi è tornata una gran voglia di fare blogging su un blog

Ed eccomi qui di nuovo, con la stessa passione e, permettimi caro lettore, molta esperienza in più rispetto a quando ho aperto il mio primo blog nel 2009.

Ben tornato blog…

P.s. Mi trovi anche su

Instagram

Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close